Nostra pagina di aiuto
Sì. L’attestato fiscale viene rilasciato all’inizio di ogni anno civile. È possibile scaricarlo dall’app.
Sì, con la carta di debito Coop Finance+ è possibile pagare e prelevare contanti in valuta locale.
Il tasso d’interesse attuale è disponibile qui. Factsheet
Per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per la previdenza vincolata (pilastro 3a), nel 2024 le persone con un lavoro dipendente o autonomo aderenti a una cassa pensioni possono versare un massimo di fr. 7'056.–. Chi percepisce un reddito da attività lucrativa soggetto ai contributi AVS e non aderisce a una cassa pensioni, può versare al massimo fr. 35'280.– o il 20% del proprio reddito netto. Se si opta per la previdenza libera (pilastro 3b) non esiste alcun limite.
Nel primo anno, la gestione del conto è gratuita. A partire dal secondo anno verranno addebitati CHF 5 al mese se non si usufruisce di una soluzione di investimento Pilastro 3a oppure se nel mese in questione il fatturato sul conto non supera i fr. 500.
In caso di passaggio a un nuovo dispositivo mobile, è opportuno fare un backup generale del vecchio dispositivo. In questo modo l'attivazione dell'app sul nuovo dispositivo avviene automaticamente. Quindi non occorre alcun nuovo codice di attivazione.
Il conto del pilastro 3a è rivolto alle investitrici e agli investitori con un approccio conservativo e alle persone vicine al pensionamento che non vogliono esporre il proprio patrimonio alle fluttuazioni di mercato. Con un conto del pilastro 3a si beneficia di un tasso di interesse dello 1%, ma non si partecipa a un'eventuale crescita del mercato.
Per le investitrici e gli investitori con un orizzonte più lungo sono indicate le strategie dinamiche life cycle di Coop Finance+, che consentono di investire nei mercati dei capitali in misura proporzionale alla capacità di sostenere le perdite. Nel lungo periodo, questo approccio rende più probabile un aumento del valore del patrimonio. Occorre però mettere in conto le fluttuazioni dei prezzi.
Per le investitrici e gli investitori con un orizzonte più lungo sono indicate le strategie dinamiche life cycle di Coop Finance+, che consentono di investire nei mercati dei capitali in misura proporzionale alla capacità di sostenere le perdite. Nel lungo periodo, questo approccio rende più probabile un aumento del valore del patrimonio. Occorre però mettere in conto le fluttuazioni dei prezzi.
È possibile scegliere tra due opzioni:
1) Le strategie di investimento statiche: in questo caso la composizione degli investimenti rimane invariata per tutta la vita della risparmiatrice o del risparmiatore del pilastro 3a. Se per esempio si sceglie un profilo di investimento con una quota di obbligazioni del 60%, questa viene mantenuta costante per tutta la durata dell'investimento. La strategia di investimento scelta viene attuata tramite fondi indicizzati di Vanguard. Su richiesta è possibile attivare l'opzione Focus Svizzera, che prevede l'integrazione del fondo attivo di OLZ.
2) Le strategie di investimento dinamiche life cycle: a differenza delle strategie di investimento statiche, queste prevedono l'adeguamento del rischio nel tempo.
- Il rischio dei portafogli si riduce gradualmente con l'avanzare dell'età dell'investitrice o dell'investitore tramite il passaggio dalle azioni a obbligazioni a basso rischio. In questo modo si intende ridurre il rischio connesso alle fluttuazioni di prezzi prima del pensionamento.
- Fino all'età di 42 anni, i tre quarti circa del capitale vengono investiti in azioni. Dopodiché la quota di azioni si riduce progressivamente fino al 38% man mano che si avvicina l'età di pensionamento ufficiale, per rimanere poi costante fino al pensionamento effettivo. La quota di obbligazioni a basso rischio aumenta nel tempo passando dal 24% al 62%.
Ulteriori informazioni sui portafogli life cycle sono disponibili nel Factsheet.
1) Le strategie di investimento statiche: in questo caso la composizione degli investimenti rimane invariata per tutta la vita della risparmiatrice o del risparmiatore del pilastro 3a. Se per esempio si sceglie un profilo di investimento con una quota di obbligazioni del 60%, questa viene mantenuta costante per tutta la durata dell'investimento. La strategia di investimento scelta viene attuata tramite fondi indicizzati di Vanguard. Su richiesta è possibile attivare l'opzione Focus Svizzera, che prevede l'integrazione del fondo attivo di OLZ.
2) Le strategie di investimento dinamiche life cycle: a differenza delle strategie di investimento statiche, queste prevedono l'adeguamento del rischio nel tempo.
- Il rischio dei portafogli si riduce gradualmente con l'avanzare dell'età dell'investitrice o dell'investitore tramite il passaggio dalle azioni a obbligazioni a basso rischio. In questo modo si intende ridurre il rischio connesso alle fluttuazioni di prezzi prima del pensionamento.
- Fino all'età di 42 anni, i tre quarti circa del capitale vengono investiti in azioni. Dopodiché la quota di azioni si riduce progressivamente fino al 38% man mano che si avvicina l'età di pensionamento ufficiale, per rimanere poi costante fino al pensionamento effettivo. La quota di obbligazioni a basso rischio aumenta nel tempo passando dal 24% al 62%.
Ulteriori informazioni sui portafogli life cycle sono disponibili nel Factsheet.
Il conto privato è a nome di una sola persona, pertanto c’è solo un(a) titolare. È possibile ordinare una carta supplementare per una seconda persona dello stessa economia domestica e trasformare così il conto privato in un conto condiviso. Il conto rimane a nome di una sola persona, che è anche l’unica avente economicamente diritto. Chi ha una carta supplementare può solo disporre del saldo del conto. Con Coop Finance+ non è possibile aprire conti cointestati a due persone.
Coop Finance+ è la piattaforma finanziaria di Coop Società Cooperativa.
Liberty 3a Fondazione di previdenza ha la responsabilità di garantire che gli investimenti siano realizzati nell'interesse delle risparmiatrici e dei risparmiatori. Nell'ambito delle strategie si ricorre al ribilanciamento.
No. Il conto rimane a nome della persona titolare del conto, che è anche l’unica avente economicamente diritto. Chi ha una carta supplementare può solo disporre del saldo del conto.
- Le persone con un reddito soggetto ai contributi AVS fino a un massimo di 5 anni dopo l'età di pensionamento ufficiale
- Le persone con un lavoro dipendente (a tempo pieno o parziale)
- Le persone con un lavoro autonomo
- Le persone in cerca di lavoro che hanno diritto all'indennità giornaliera
- Le persone frontaliere con domicilio all'estero che lavorano per un datore di lavoro in Svizzera
- Le persone che beneficiano di una rendita AI con una capacità al guadagno residua
- Le persone con un lavoro dipendente (a tempo pieno o parziale)
- Le persone con un lavoro autonomo
- Le persone in cerca di lavoro che hanno diritto all'indennità giornaliera
- Le persone frontaliere con domicilio all'estero che lavorano per un datore di lavoro in Svizzera
- Le persone che beneficiano di una rendita AI con una capacità al guadagno residua
Tutte le persone fisiche che hanno compiuto 16 anni e che vivono nella stessa economia domestica della persona titolare del conto. Il conto rimane a nome di questa persona, che è anche l’unica avente economicamente diritto. Chi ha una carta supplementare può solo disporre del saldo del conto.
Avete due possibilità per aggiungere la vostra carta di debito Coop Finance+ a Apple Pay:
Aggiungere nell’app Coop Finance+
1. Accedete all’app Coop Finance+
2. Selezionate «Carte» in fondo allo schermo
3. Toccate l’icona «Aggiungi ad Apple Wallet»
Aggiungere tramite l’app Wallet
1. Aprite l’app Wallet sul vostro iPhone
2. Toccate il simbolo «Più» in alto a destra e seguite le ulteriori istruzioni sul display
3. Per l’Apple Watch, aprite l’app Apple Watch sul vostro iPhone, toccate su «Wallet & Apple Pay» e quindi su «Aggiungi carta»
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1. Accedete all’app Coop Finance+
2. Selezionate «Carte» in fondo allo schermo
3. Toccate l’icona «Aggiungi ad Apple Wallet»
Aggiungere tramite l’app Wallet
1. Aprite l’app Wallet sul vostro iPhone
2. Toccate il simbolo «Più» in alto a destra e seguite le ulteriori istruzioni sul display
3. Per l’Apple Watch, aprite l’app Apple Watch sul vostro iPhone, toccate su «Wallet & Apple Pay» e quindi su «Aggiungi carta»
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2. Selezionate "Carte" in fondo allo schermo
3. Toccate l'icona "Aggiungi a G Pay"
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1. Aprite l'app Wallet sul vostro smartphone
2. Toccate il simbolo "Più" in alto a destra e seguite le ulteriori istruzioni sullo schermo
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2. Selezionate "Carte" in fondo allo schermo
3. Toccate l'icona "Aggiungi a G Pay"
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1. Aprite l'app Wallet sul vostro smartphone
2. Toccate il simbolo "Più" in alto a destra e seguite le ulteriori istruzioni sullo schermo
La vostra carta di debito Coop Finance+ vi permette di prelevare gratuitamente denaro contante (max. fr. 300.00) alle casse servite dei supermercati Coop o nei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City a partire da un valore d’acquisto di più di fr. 10.–. È possibile prelevare contanti anche presso tutti i Bancomat e i Postomat (un prelievo gratuito al mese, poi fr. 3.00 per prelievo).
Durante la procedura di richiesta chiediamo di rispondere ad alcune domande e in base alle risposte fornite calcoliamo la capacità di sostenere le perdite e proponiamo un prodotto di investimento adatto. Se constatiamo che non sono desiderate fluttuazioni o che l'orizzonte di investimento è troppo breve (p.es. perché negli anni seguenti si intende utilizzare il capitale previdenziale per l'acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio), consigliamo un semplice conto senza fluttuazioni o una strategia di investimento a basso rischio con fluttuazioni ridotte. Naturalmente è possibile ignorare la proposta di investimento in qualsiasi momento tramite l'app Coop Finance+.
La descrizione deve essere ancora perfezionata per il factsheet. Ecco le informazioni principali:
- I portafogli life cycle per il pilastro 3a di Coop Finance+ sono mirati all'accumulo di capitale a lungo termine per le investitrici e gli investitori che intendono risparmiare per la previdenza per la vecchiaia.
- Il rischio dei portafogli si riduce gradualmente con l'avanzare dell'età dell'investitrice o dell'investitore tramite il passaggio dalle azioni a obbligazioni a basso rischio. In questo modo si intende ridurre il rischio connesso alle fluttuazioni di prezzi prima del pensionamento.
- Fino all'età di 42 anni, i tre quarti circa del capitale vengono investiti in azioni. Dopodiché la quota di azioni si riduce progressivamente fino al 38% man mano che si avvicina l'età di pensionamento ufficiale, per rimanere poi costante fino al pensionamento effettivo. La quota di obbligazioni a basso rischio aumenta nel tempo passando dal 24% al 62%.
- I portafogli life cycle per il pilastro 3a di Coop Finance si basano sui fondi indicizzati ESG a basso costo di Vanguard con screening negativo, che escludono alcune aziende in base all'impatto ambientale e sociale della loro condotta d'affari o dei loro prodotti.
Ulteriori dettagli sui portafogli life cycle sono disponibili nel factsheet
- I portafogli life cycle per il pilastro 3a di Coop Finance+ sono mirati all'accumulo di capitale a lungo termine per le investitrici e gli investitori che intendono risparmiare per la previdenza per la vecchiaia.
- Il rischio dei portafogli si riduce gradualmente con l'avanzare dell'età dell'investitrice o dell'investitore tramite il passaggio dalle azioni a obbligazioni a basso rischio. In questo modo si intende ridurre il rischio connesso alle fluttuazioni di prezzi prima del pensionamento.
- Fino all'età di 42 anni, i tre quarti circa del capitale vengono investiti in azioni. Dopodiché la quota di azioni si riduce progressivamente fino al 38% man mano che si avvicina l'età di pensionamento ufficiale, per rimanere poi costante fino al pensionamento effettivo. La quota di obbligazioni a basso rischio aumenta nel tempo passando dal 24% al 62%.
- I portafogli life cycle per il pilastro 3a di Coop Finance si basano sui fondi indicizzati ESG a basso costo di Vanguard con screening negativo, che escludono alcune aziende in base all'impatto ambientale e sociale della loro condotta d'affari o dei loro prodotti.
Ulteriori dettagli sui portafogli life cycle sono disponibili nel factsheet
L’autenticazione a due fattori è garantita dal nostro partner Futurae. Durante il processo di registrazione, il suo smartphone sarà utilizzato come secondo fattore di sicurezza.
È possibile aprire un conto direttamente tramite l’app Coop Finance+ in modo completamente digitale. Scarichi l’app dallo store e segua le istruzioni.
Può associare il numero della sua Supercard (che inizia con 2501) nella sezione «Menu» dell’app Coop Finance+. Se dovesse riscontrare problemi, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
È possibile attivare e disattivare questa funzione nell’app nella sezione «Impostazioni» del profilo.
È possibile attivare la carta nella sezione «Le mie carte»/«Attivare la carta» dell’app Coop Finance+.
È possibile avviare la riscossione del proprio capitale previdenziale nell'app Coop Finance+ nella sezione «Riscuotere le prestazioni previdenziali». Una volta selezionato il motivo della riscossione, è possibile scaricare l'apposito formulario di richiesta o riceverlo tramite e-mail.
Attenzione: la riscossione del capitale previdenziale del pilastro 3a è possibile solo a determinate condizioni.
Ecco il link al Link
Attenzione: la riscossione del capitale previdenziale del pilastro 3a è possibile solo a determinate condizioni.
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È possibile bloccare temporaneamente la carta in qualsiasi momento tramite l’app Coop Finance+. Per il blocco definitivo e l’ordinazione di una nuova carta, si rivolga al nostro Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
È possibile cambiare la lingua nella pagina principale dell’app o nella sezione «Impostazioni» del profilo.
È possibile cambiare la strategia di investimento autonomamente e in qualsiasi momento tramite la home dell'app Coop Finance+. Il cambio della strategia diventa effettivo entro il giorno di ribilanciamento successivo.
Naturalmente è possibile consigliare Coop Finance+ ad amici e conoscenti. Attualmente la mediazione non è compensata con una provvigione. In questo modo possiamo mantenere i costi bassi e i prezzi competitivi.
Se non desidera più ricevere la newsletter di Coop Finance+ può disiscriversi direttamente nell’app alla voce «Impostazioni».
Nella sezione «Conti» dell’app Coop Finance+, selezioni la funzione «Inserire un pagamento» tramite il simbolo «+». Inserisca quindi le informazioni necessarie (beneficiario, IBAN, data del pagamento) e confermi il pagamento direttamente tramite l’app.
È possibile eliminare e modificare i pagamenti inseriti nella sezione «Gestione pagamenti»/«Pagamenti pendenti» dell’app Coop Finance+.
Provvederemo a cancellare i suoi dati nell’app Coop Finance+ dietro apposita richiesta. In virtù degli obblighi legali di conservazione, tutti i dati salvati presso la nostra partner bancaria Banca Ipotecaria di Lenzburg devono essere conservati per 10 anni dopo la fine dell’anno in corso. Per la cancellazione dei suoi dati può scriverci via e-mail a service@coopfinanceplus.ch allegando una copia del suo documento d’identità.
I contratti relativi ai servizi finanziari e assicurativi offerti tramite Coop Finance+ possono essere stipulati in modo del tutto digitale. La stipula del contratto relativo a un determinato prodotto avviene direttamente nell’app.
È possibile modificare il numero di telefono, l’indirizzo di domicilio e l’indirizzo e-mail direttamente nell’app. Basta selezionare la voce «Profilo» nel menu e cliccare sull’icona della matita per modificare i dati personali.
È possibile modificare gli ordini permanenti nella sezione «Conti» dell’app Coop Finance+ toccando il simbolo «+» al centro dello schermo e selezionando «Gestione ordini permanenti». Qui sono riportati tutti gli ordini rilevanti. È sufficiente aprire l’ordine desiderato per modificare i dati. È possibile modificare gli ordini di pagamento solo se non sono ancora stati eseguiti. A tal fine, aprire un pagamento pendente nella sezione «Transazioni» e modificare i dati.
È possibile modificare la password alla voce «Profilo» del menu dell’app Coop Finance+.
È possibile modificare le impostazioni relative alle notifiche alla voce «Impostazioni» del menu dell’app.
È possibile avviare il trasferimento del pilastro 3a esistente a Coop Finance+ direttamente tramite l'app nella sezione «Versare denaro nel pilastro 3a». A tal fine, selezionare l'opzione «Trasferimento di un pilastro 3a esistente». Il formulario di richiesta sarà inviato tramite e-mail. Il formulario deve essere compilato, firmato e inviato per posta all'indirizzo indicato.
Per poter raccogliere superpunti con il suo conto Coop Finance+ deve associare il numero della sua Supercard al conto nella sezione «Menu». In questo modo, per il suo primo anno con Coop Finance+ riceverà superpunti doppi (fr. 1.00 di spesa = 2 superpunti) per tutti i partner Supercard del gruppo Coop se pagherà con la carta di debito Coop Finance+ e presenterà il codice della Supercard. Sono escluse le carte regalo, i buoni e i servizi.
Per una richiesta di informazioni può contattarci dal suo indirizzo e-mail registrato scrivendo a service@coopfinanceplus.ch. Una volta ricevuta la sua richiesta, le forniremo i dati personali da noi elaborati che la riguardano.
È possibile ordinare una carta supplementare direttamente tramite l’app Coop Finance+. Una volta inoltrata la richiesta, il/la titolare della carta riceverà per posta un contratto che dovrà firmare e inviare direttamente alla nostra partner bancaria:
Banca Ipotecaria di Lenzburg SA
Rep. Service Center Coop Finance+
Casella postale
5600 Lenzburg
A quel punto la carta supplementare fisica verrà emessa e inviata per posta.
Il costo per una carta supplementare ammonta a fr. 5.00 una tantum.
Banca Ipotecaria di Lenzburg SA
Rep. Service Center Coop Finance+
Casella postale
5600 Lenzburg
A quel punto la carta supplementare fisica verrà emessa e inviata per posta.
Il costo per una carta supplementare ammonta a fr. 5.00 una tantum.
Per la risoluzione del contratto è necessario un ordine di estinzione. La preghiamo di rivolgersi al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Inserisca l’IBAN del suo conto Coop Finance+ nell’ordine di bonifico. Può copiare comodamente l’IBAN nella sezione «Conti»/«Conto privato» dell’app Coop Finance+.
È possibile versare i propri risparmi nel pilastro 3a tramite il codice QR o la polizza di versamento ricevuti online oppure con un ordine permanente. Un ordine permanente è utile se si intende effettuare versamenti con cadenza e importo fissi. Tutte le informazioni importanti sui pagamenti sono disponibili anche nella sezione «Versare denaro nel pilastro 3a» dell’app Coop Finance+.
Coop Finance+ opera in stretta collaborazione con Vanguard. Vanguard è il secondo asset manager al mondo e vanta un'esperienza di quasi 50 anni nella previdenza per la vecchiaia. Il capitale sarà investito in fondi ben diversificati in base al profilo di rischio con riferimento ai portafogli modello. In qualità di esperto, per le proprie soluzioni di investimento Vanguard mette a disposizione portafogli e fondi indicizzati ben diversificati.
È consigliabile svolgere la valutazione del rischio nell'app Coop Finance+, al seguito della quale viene proposto il pacchetto più adatto. Ulteriori informazioni sulle strategie e sui prodotti di investimento sono disponibili alla domanda «Quali strategie e prodotti di investimento posso scegliere?» Non è possibile fornire un consiglio personalizzato.
I suoi dati vengono utilizzati in misura proporzionata per garantire la fornitura dei prodotti e dei servizi di Coop Finance+. Ulteriori informazioni a questo proposito sono riportate nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
Sì, offriamo la soluzione ottimale per ogni tipologia di investitore. Per questo motivo proponiamo anche un conto del pilastro 3a gratuito.
SÎ, con Coop Finance+ si può investire anche in un classico conto in modo completamente gratuito.
Sì. Il modo più semplice è quello di usare Prepaid TWINT. Basta scaricare l’app Prepaid TWINT e aprirla, cliccare su «Registrare», caricare una foto del documento d’identità e inserire i dati personali. Nel menu «Ricarica il credito» vi sono le opzioni «Versamento» e «Codice del credito».
Il conto TWINT può essere ricaricato tramite bonifico bancario dal proprio conto Coop Finance+. Per farlo, occorre registrare un pagamento Coop Finance+ con IBAN di TWINT e riferimento TWINT.
In alternativa è possibile farsi recapitare le coordinate via e-mail sotto forma di polizza di versamento.
Come seconda opzione è possibile acquistare codici di credito da Coop. Una volta scansionato il codice QR, l’importo sarà subito disponibile. L’opzione di ricarica «Conto bancario» non è attualmente disponibile.
Il conto TWINT può essere ricaricato tramite bonifico bancario dal proprio conto Coop Finance+. Per farlo, occorre registrare un pagamento Coop Finance+ con IBAN di TWINT e riferimento TWINT.
In alternativa è possibile farsi recapitare le coordinate via e-mail sotto forma di polizza di versamento.
Come seconda opzione è possibile acquistare codici di credito da Coop. Una volta scansionato il codice QR, l’importo sarà subito disponibile. L’opzione di ricarica «Conto bancario» non è attualmente disponibile.
I versamenti e trasferimenti vengono investiti risp. attuati (qualora si dovesse riscontrare uno scostamento di oltre 3 punti percentuali a livello di classe di investimento) due volte al mese (il giorno 10 e 24 di ogni mese oppure il giorno lavorativo successivo).
Il portafoglio viene verificato due volte al mese e, se necessario (p.es. in caso di scostamenti superiori ai 3 punti percentuali a livello di classe di investimento), adeguato alla strategia target definita.
I nuovi versamenti di denaro vengono investiti due volte al mese (qualora si dovesse riscontrare uno scostamento di oltre 3 punti percentuali a livello di classe di investimento) e il portafoglio viene adeguato di conseguenza.
I nuovi versamenti di denaro vengono investiti due volte al mese (qualora si dovesse riscontrare uno scostamento di oltre 3 punti percentuali a livello di classe di investimento) e il portafoglio viene adeguato di conseguenza.
Coop Finance+ non è una banca né un istituto finanziario, e di conseguenza non è regolamentata. Costituisce una piattaforma per i partner del settore bancario, che la utilizzano per offrire i propri prodotti e servizi alla clientela interessata.
No, Coop Finance+ è un marchio di Coop Società Cooperativa tramite cui vengono commercializzati da partner regolamentati prodotti finanziari e assicurativi.
No. Coop Finance+ si limita a mettere a disposizione la piattaforma online tramite cui la clientela può acquistare prodotti bancari, previdenziali e assicurativi da partner regolamentati. Coop Finance+ non offre servizi di consulenza e l'acquisto dei prodotti avviene direttamente presso le rispettive aziende partner.
No, il cambio della strategia di investimento in base al profilo di rischio può essere disposto esclusivamente dall'utenza all'interno dell'app Coop Finance+.
Importante: le strategie dinamiche life cycle per il pilastro 3a di Coop Finance+ modificano automaticamente la quota di azioni e obbligazioni a favore di queste ultime con l'avanzare dell'età delle investitrici o degli investitori. I factsheet dei singoli prodotti di investimento riportano i dettagli delle varie strategie. I factsheet sono disponibili nell'app Coop Finance+. Inoltre, le ponderazioni regionali vengono adeguate nel tempo alla capitalizzazione di mercato dei mercati di investimento.
Importante: le strategie dinamiche life cycle per il pilastro 3a di Coop Finance+ modificano automaticamente la quota di azioni e obbligazioni a favore di queste ultime con l'avanzare dell'età delle investitrici o degli investitori. I factsheet dei singoli prodotti di investimento riportano i dettagli delle varie strategie. I factsheet sono disponibili nell'app Coop Finance+. Inoltre, le ponderazioni regionali vengono adeguate nel tempo alla capitalizzazione di mercato dei mercati di investimento.
No. Coop Finance+ non applica commissioni sugli scambi in valute estere. Le soluzioni di investimento di Coop Finance+ prevedono esclusivamente investimenti in franchi svizzeri o una copertura in franchi svizzeri. Non occorre quindi sostenere alcun costo aggiuntivo per il cambio in valuta estera quando si acquistano quote del fondo.
Coop Finance+ rende accessibili alla clientela prodotti finanziari di prima qualità attraverso le offerte dei maggiori operatori finanziari. Coop Finance+ è indipendente e seleziona in maniera mirata gli operatori che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.
Il conto rimane a nome della persona titolare del conto, che è anche l’unica avente economicamente diritto. Chi ha una carta supplementare può solo disporre del saldo del conto.
La preghiamo di rivolgersi al Service Center. Può contattarci al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Con l'opzione «Focus Svizzera» è possibile concentrare maggiormente gli investimenti del proprio portafoglio sul mercato svizzero. La strategia di investimento basata sul rischio (varianza minima) si concentra su piccole e medie imprese svizzere quotate e selezionate. Oltre a prestare attenzione agli aspetti relativi al rischio, questa strategia di investimento persegue criteri di sostenibilità ben definiti. Tra le altre cose, il fondo di OLZ si distingue per un'impronta di carbonio sensibilmente inferiore rispetto a quella dell'intero mercato azionario svizzero. Il fondo offerto da OLZ è un fondo attivo.
A causa di oscillazioni dei corsi o di flussi di denaro, le ponderazioni effettive dei titoli in portafoglio possono discostarsi dalle ponderazioni target della strategia di investimento definita. Se la ponderazione di una classe di investimento (liquidità, obbligazioni, azioni) si discosta dalla ponderazione target di oltre 3 punti percentuali, l’intero portafoglio viene riadattato alla ponderazione target. Gli investimenti vengono venduti e acquistati per ripristinare le ponderazioni target dei singoli titoli. Questo processo si chiama ribilanciamento e viene svolto due volte al mese. Non comporta alcuna tassa di transazione (al di fuori di spread dei prodotti, imposte e tasse).
I fondi indicizzati ricalcano un indice (p.es. lo S&P 500) e cercano di rifletterne l'andamento nel modo più fedele possibile. Le investitrici e gli investitori hanno il vantaggio di investire in azioni o obbligazioni in una regione con un unico prodotto a basso costo. I fondi indicizzati sono particolarmente indicati per chi intende effettuare un investimento a lungo termine ampiamente diversificato in un intero mercato.
Tutte le strategie Coop Finance+ (fatta eccezione per l'opzione «Focus Svizzera») sono attuate ricorrendo ai fondi indicizzati di Vanguard. Vanguard è il secondo asset manager al mondo e, in qualità di azienda esperta nel settore, aiuta le investitrici e gli investitori a raggiungere i loro obiettivi. L'opzione aggiuntiva «Focus Svizzera» si basa su una componente di investimento attiva di OLZ.
Tutte le strategie Coop Finance+ (fatta eccezione per l'opzione «Focus Svizzera») sono attuate ricorrendo ai fondi indicizzati di Vanguard. Vanguard è il secondo asset manager al mondo e, in qualità di azienda esperta nel settore, aiuta le investitrici e gli investitori a raggiungere i loro obiettivi. L'opzione aggiuntiva «Focus Svizzera» si basa su una componente di investimento attiva di OLZ.
Chi si trasferisce all'estero, ma continua a percepire un reddito da attività lucrativa soggetto ai contributi AVS in Svizzera, potrà continuare a versare denaro nel pilastro 3a. Di norma, tuttavia, in questo caso decade il diritto alle detrazioni fiscali per gli importi versati.
Chi percepisce il proprio reddito principale all'estero potrà mantenere il proprio conto/deposito del pilastro 3a fino al raggiungimento dell'età pensionabile ordinaria AVS, senza tuttavia poter più effettuare versamenti.
Se al momento del trasferimento all’estero ci sono prodotti assicurativi attivi, questi rimangono validi fino al termine del periodo concordato.
Chi percepisce il proprio reddito principale all'estero potrà mantenere il proprio conto/deposito del pilastro 3a fino al raggiungimento dell'età pensionabile ordinaria AVS, senza tuttavia poter più effettuare versamenti.
Se al momento del trasferimento all’estero ci sono prodotti assicurativi attivi, questi rimangono validi fino al termine del periodo concordato.
Tutti i contratti sono stipulati esclusivamente con i partner selezionati. In qualità di cliente di una banca, la protezione dei depositanti la tutela fino a un importo massimo di fr. 100'000.–.
Compensi lo scoperto il prima possibile tramite versamento, altrimenti sarà emesso un sollecito.
L'interesse composto è un fattore fondamentale per gli investimenti a lungo termine. Sul capitale previdenziale investito si ricevono solitamente interessi o dividendi e si può beneficiare di eventuali andamenti positivi dei mercati azionari. Se questi importi vengono reinvestiti, nel periodo successivo si otterrà un reddito sul capitale inizialmente investito maggiorato degli interessi o dei dividendi reinvestiti. Più lungo è l'orizzonte di investimento, maggiore sarà l'effetto positivo dell'interesse composto. Questo rende redditizi gli investimenti a lungo termine.
L’autenticazione a due fattori consiste nell’identificazione dell’utente tramite una combinazione di due componenti (fattori) diversi e soprattutto indipendenti tra loro.
In caso di sospetto, blocchi subito la carta tramite l’app Coop Finance+. Verifichi quindi se sia davvero stata utilizzata per un pagamento non autorizzato. In caso negativo, può sbloccare la carta tramite l’app. Se invece i sospetti persistono, si rivolga al Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Sì, in linea di principio il capitale deve essere riscosso al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria AVS. Se dopo il raggiungimento dell’età di pensionamento AVS si prosegue l’attività lucrativa, è possibile posticipare la riscossione del pilastro 3a fino alla cessazione dell’attività lucrativa per un massimo di 5 anni.
No. È consigliabile riscuotere il capitale previdenziale del pilastro 3a in modo scaglionato nell’arco di diversi anni per rompere un’eventuale progressione fiscale.
In linea di principio non si è obbligati a provvedere alla propria previdenza privata. Lo Stato lascia ai propri cittadini la libertà di provvedere privatamente a un’ulteriore previdenza per gli anni successivi al pensionamento. Tuttavia, generalmente le prestazioni relative al 1° e al 2° pilastro non coprono più del 60% del reddito precedente al pensionamento. Con la previdenza privata del 3° pilastro è possibile assicurarsi il consueto tenore di vita anche dopo il pensionamento.
Il capitale previdenziale del pilastro 3a è destinato alla previdenza per la vecchiaia e può essere prelevato solo in alcuni casi eccezionali disciplinati dalla legge. L'orizzonte di investimento a lungo termine lo rende adatto a essere investito in titoli. Ciò permette di beneficiare di maggiori opportunità di rendimento e di una certa protezione contro l'inflazione grazie all'investimento in asset reali. Allo stesso tempo, però, bisogna mettere in conto le fluttuazioni dei prezzi. Durante la procedura di richiesta chiediamo di rispondere ad alcune domande e in base alle risposte fornite determiniamo il tipo di investimento e proponiamo una strategia di investimento adatta. Se constatiamo che non sono desiderate fluttuazioni o che l'orizzonte di investimento è troppo breve (p.es. perché negli anni seguenti si intende utilizzare il capitale previdenziale per l'acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio), consigliamo un semplice conto senza fluttuazioni o una strategia di investimento a basso rischio con fluttuazioni ridotte. Naturalmente è possibile ignorare la proposta di investimento in qualsiasi momento tramite l'app Coop Finance+.
No. Si può decidere autonomamente se e quando versare denaro nel pilastro 3a. Coop Finance+ non prevede alcun importo minimo, quindi si può versare qualsiasi importo a partire da fr. 1.–.
I documenti si trovano nell’app Coop Finance+, da dove possono essere scaricati gratuitamente.
I contratti sono archiviati nella sezione «Legale» del menu dell’app.
Può consultare le sue spese nella sezione del relativo conto all’interno dell’app Coop Finance+. In caso di dubbi, si rivolga al Service Center.
Potete usare Apple Pay dove vedete uno di questi simboli:
Potete usare Google Pay dove vedete uno di questi simboli:
Il riepilogo delle commissioni è consultabile nell'app Coop Finance+ alla voce «Altri…» della sezione dedicata alla documentazione. Tutte le informazioni sui costi sono disponibili qui: Regolamento dei costi.
Le commissioni pagate sono consultabili nella sezione «Conti»/«Conto privato»/«Ultime transazioni» dell’app Coop Finance+.
Nella sezione «Carte» dell’app Supercard o del sito supercard.ch può vedere tutti i superpunti ricevuti con i suoi acquisti (con un ritardo massimo di 24 ore). I superpunti raccolti con la carta di debito Coop Finance+ sono contrassegnati dalla dicitura corrispondente. Le ricordiamo che vengono visualizzati i totali dei superpunti raccolti ogni giorno e non quelli relativi a ogni singolo acquisto. Nell’app Coop Finance+ sono visualizzati solo i superpunti raccolti con la carta di debito Coop Finance+.
I dettagli sul conto e sulle spese sono consultabili nella sezione del relativo conto all’interno dell’app Coop Finance+. In caso di dubbi, si rivolga al Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Il PIN si trova nell’app Coop Finance+ nei dettagli della carta cliccando sul segno Più (+) sopra l’icona Carta. È possibile modificare il PIN presso i Bancomat dopo aver attivato la carta nell’app. Le ricordiamo che il nuovo PIN deve essere di quattro cifre.
La dichiarazione sulla protezione dei dati si trova nel menu dell’app nell’apposita rubrica.
Le CGC dei nostri partner finanziari sono consultabili durante la procedura di apertura e nel menu dell’app alla voce CGC.
Le commissioni pagate sono consultabili all'interno dei rispettivi portafogli attivi nell'app Coop Finance+.
I versamenti per il pilastro 3a devono pervenire sul conto previdenziale di Coop Finance+ entro la fine dell’anno in questione, al più tardi il 31 dicembre (data di valuta), per poter essere conteggiati in questo anno fiscale.
Proceda al versamento per tempo, prima delle festività / del weekend affinché l’importo versato venga registrato sul conto previdenziale correttamente e in tempo utile prima del 31 dicembre (data di valuta).
Proceda al versamento per tempo, prima delle festività / del weekend affinché l’importo versato venga registrato sul conto previdenziale correttamente e in tempo utile prima del 31 dicembre (data di valuta).
Il capitale del pilastro 3a è vincolato e destinato a garantire un tenore di vita adeguato in età avanzata, pertanto non può essere riscosso in qualsiasi momento. È quindi alquanto improbabile che una terza persona possa sottrarre il denaro depositato. Liberty 3a Fondazione di previdenza esamina attentamente ogni richiesta di riscossione, sia in caso di procedura ordinaria sia per un'eventuale riscossione anticipata.
Il pilastro 3a non ammette versamenti retroattivi, né per l’intero importo né per una parte dell’importo massimo.
Aprendo un pilastro 3a con Coop Finance+ non ci si impegna a rispettare alcuna durata minima del contratto. In questo modo è possibile gestire liberamente i versamenti e trasferire o riscuotere il pilastro 3a in qualsiasi momento secondo la procedura ordinaria (link a «Quando e come posso riscuotere il mio capitale previdenziale del pilastro 3a?»). In tal caso, in occasione del giorno di ribilanciamento successivo saranno venduti tutti i titoli.
Il denaro è garantito fino a fr. 100'000.00.
La sicurezza degli averi di previdenza a noi affidati gode della massima priorità. Gli averi di risparmio vengono pertanto investiti in conformità ai requisiti di legge e a rigide disposizioni presso banche selezionate. Suddividendo gli averi di previdenza su varie banche si ottiene un’ampia diversificazione. Ne consegue che i rischi di credito e di perdita per la/il singola/o risparmiatrice/tore risultano fortemente ridotti e che quindi si beneficia per ogni conto del massimo privilegio nel fallimento di 100'000 franchi.
Sì. Con diversi conti (al massimo 5) può riscuotere il suo capitale previdenziale del pilastro 3a in modo scaglionato nell’arco di diversi anni, evitando così picchi di reddito che comporterebbero un elevato carico fiscale nell’anno di riferimento. Per esempio, una strategia può essere quella di aprire un nuovo conto quando si raggiunge un importo investito pari a fr. 30'000.–.
Può visualizzare la Supercard associata nella sezione «Panoramica del conto» del suo profilo Coop Finance+. Inoltre, alla voce «Superpunti raccolti questo mese» può vedere quanti superpunti ha raccolto con i pagamenti tramite carta di debito Coop Finance+ (escl. i superpunti che ha raccolto senza pagare con la carta di debito Coop Finance+).
Per ulteriori informazioni si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Dal momento che il problema potrebbe essere ricondotto a diverse cause, la invitiamo a rivolgersi al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Se ha cambiato il numero della Supercard nel suo profilo Coop Finance+, per poter raccogliere i punti con il nuovo numero deve richiedere una nuova carta di debito Coop Finance+. Può richiedere la nuova carta di debito al nostro Service Center a fronte del pagamento di fr. 10.00.
È possibile reimpostare la password cliccando su «Ho dimenticato la password» nella schermata di login dell’app. Segua la procedura guidata nell’app. In caso di problemi, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Il denaro le sarà rimborsato. Per ulteriori domande, si rivolga al Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Coop Finance+ e la carta di credito Supercard sono due soluzioni finanziarie diverse che possono essere utilizzate parallelamente.
Coop Finance+ include un conto privato e un conto risparmio e offre i seguenti vantaggi:
- Per un anno, con ogni acquisto da Coop e dai partner Supercard effettuato con la carta di debito Coop Finance+ riceve superpunti doppi se contestualmente presenta la Supercard.
- Su richiesta, può ricevere una carta supplementare per una persona che vive nella sua stessa economia domestica (contributo una tantum di fr. 5.00).
- Con la vostra carta di debito Coop Finance+ prelevate gratuitamente denaro contante alle casse servite dei supermercati Coop o nei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City a partire da un valore d’acquisto di più di fr. 10.–.
Coop Finance+ include un conto privato e un conto risparmio e offre i seguenti vantaggi:
- Per un anno, con ogni acquisto da Coop e dai partner Supercard effettuato con la carta di debito Coop Finance+ riceve superpunti doppi se contestualmente presenta la Supercard.
- Su richiesta, può ricevere una carta supplementare per una persona che vive nella sua stessa economia domestica (contributo una tantum di fr. 5.00).
- Con la vostra carta di debito Coop Finance+ prelevate gratuitamente denaro contante alle casse servite dei supermercati Coop o nei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City a partire da un valore d’acquisto di più di fr. 10.–.
In caso di sospetto, blocchi subito la carta tramite l’app Coop Finance+. Verifichi quindi se sia davvero stata utilizzata per transazioni non autorizzate. In caso negativo, può sbloccare la carta tramite l’app. Se invece i sospetti persistono, si rivolga al Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Riceverà la sua carta entro 5-6 giorni lavorativi.
Chiuda l’app e provi di nuovo ad accedere. Se il problema persiste, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
La preghiamo di verificare quanto segue:
- L'acquisto è stato effettuato presso un partner Supercard del gruppo Coop?
- Ha associato il numero della sua Supercard al profilo Coop Finance+?
- Sono trascorse almeno 24 ore dall’acquisto?
- Ha pagato con la carta di debito Coop Finance+?
- Ha scansionato il codice della Supercard?
- I superpunti ottenuti scansionando il codice della Supercard sono visibili sull’app Supercard o su supercard.ch?
Se nonostante le sue verifiche i punti non sono ancora visibili, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
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- Ha associato il numero della sua Supercard al profilo Coop Finance+?
- Sono trascorse almeno 24 ore dall’acquisto?
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Se nonostante le sue verifiche i punti non sono ancora visibili, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Blocchi subito la carta tramite l’app Coop Finance+. Qualora dovesse ritrovare la carta nel giro di poco tempo, potrà sbloccarla di nuovo tramite l’app. Altrimenti richieda al Service Center il blocco definitivo e l’emissione di una nuova carta.
Se non può utilizzare lo smartphone, si rivolga direttamente al Service Center. Può contattarci al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Se non può utilizzare lo smartphone, si rivolga direttamente al Service Center. Può contattarci al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Il blocco della carta supplementare è possibile solo telefonicamente. La preghiamo di rivolgersi al Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
È sufficiente scaricare l’app Coop Finance+ sul nuovo smartphone. Effettui l’accesso con i suoi dati e segua la procedura guidata. Per mantenere l’accesso ai suoi dati sul nuovo dispositivo, è necessaria una nuova password di attivazione.
Per raccogliere punti con il nuovo numero deve richiedere una nuova carta di debito Coop Finance+. Può richiedere la nuova carta di debito al nostro Service Center a fronte del pagamento di fr. 10.00.
È possibile raccogliere i superpunti solo dopo aver associato la Supercard al conto Coop Finance+. Non è previsto l’accredito retroattivo di superpunti.
Nell’ambito di Coop Finance+, gli averi sono custoditi dalla nostra partner bancaria regolamentata Banca Ipotecaria di Lenzburg, che è assoggettata all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Di conseguenza, si applica anche la protezione dei depositanti.
La preghiamo di rivolgersi al Service Center. Può contattarci al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
In linea di principio, Coop Finance+ si basa sulla gestione passiva tramite fondi indicizzati. Fa eccezione l'opzione «Focus Svizzera», che prevede l'integrazione di un fondo azionario costituito da soli asset svizzeri gestito attivamente dal nostro partner OLZ.
Ogni portafoglio viene inoltre monitorato individualmente sulla base della strategia d'investimento selezionata. Se la discrepanza rispetto alla strategia di investimento scelta è maggiore del 3%, una volta al mese in occasione del giorno di negoziazione vengono automaticamente generati ordini di acquisto e di vendita in modo da garantire che la strategia di investimento di ogni cliente rispetti sempre i parametri definiti.
Ogni portafoglio viene inoltre monitorato individualmente sulla base della strategia d'investimento selezionata. Se la discrepanza rispetto alla strategia di investimento scelta è maggiore del 3%, una volta al mese in occasione del giorno di negoziazione vengono automaticamente generati ordini di acquisto e di vendita in modo da garantire che la strategia di investimento di ogni cliente rispetti sempre i parametri definiti.
Si assicuri di aver digitato il PIN corretto. Può visualizzare il PIN corretto tramite l’app Coop Finance+ nei dettagli della sua carta.
La preghiamo di rivolgersi al Service Center. Può contattarci al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.) dal lunedì al venerdì.
La preghiamo di rivolgersi al nostro Service Center: +41 (0)848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
No. Il trasferimento del pilastro 3a esistente non comporta alcun costo.
Il capitale previdenziale viene investito a livello globale e in modo ampiamente diversificato. Grazie al ricorso a fondi indicizzati si può partecipare alla crescita di numerose aziende in tutto il mondo. Le principali classi di investimento sono le azioni e i prestiti obbligazionari. Nell'app Coop Finance+ è disponibile una panoramica dei mercati di investimento.
Tutte le soluzioni previdenziali del pilastro 3a di Coop Finance+ si basano sui portafogli globali di Vanguard. Vanguard è il secondo asset manager al mondo e vanta un'esperienza di quasi 50 anni nella previdenza per la vecchiaia. Il capitale viene investito a livello globale e in modo ampiamente diversificato. Grazie al ricorso a fondi indicizzati si può partecipare alla crescita di numerose aziende in tutto il mondo. Le principali classi di investimento sono le azioni e i prestiti obbligazionari. Nell'app Coop Finance+ è disponibile una panoramica dei mercati di investimento.
Può ordinare una nuova carta a fronte del pagamento di fr. 10.00. La preghiamo di rivolgersi al Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Si assicuri di disporre di una connessione a Internet funzionante e che i dati di login siano corretti. Se il problema persiste, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Chiuda l’app e provi di nuovo ad accedere. Se il problema persiste, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Ci impegniamo costantemente per fare in modo che le informazioni sui prodotti e sulle tariffe siano sempre aggiornate. In caso di dubbi o incertezze può consultare il tariffario sul nostro sito coopfinanceplus.ch. Per ulteriori domande si rivolga al Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Le rendite indicate nel factsheet sono calcolate sulla base di un deposito una tantum. Dal momento che gli importi e le tempistiche dei singoli investimenti non sono identici, le informazioni relative alle rendite riportate nel factsheet non corrispondono ai dati personali nell'app Coop Finance+. È possibile verificare la propria rendita direttamente tramite l'app.
Per ulteriori domande si rivolga al Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Per ulteriori domande si rivolga al Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Tutte le soluzioni di investimento all'interno di Coop Finance+ soddisfano i requisiti legali che prevedono una copertura valutaria del 70%. Tuttavia, dal momento che le valute estere non comportano solo rischi, ma all'interno di un portafoglio globale possono anche presentare vantaggi, Coop Finance+ apre a questa opportunità per la propria clientela.
Ordini la Supercard direttamente tramite l’app Coop Finance+, l’app Supercard o su supercard.ch. Quindi associ il numero della Supercard (che inizia con 2501) al suo conto Coop Finance+ nella sezione «Menu».
Ripeta la procedura e verifichi che il numero di telefonino inserito nel profilo dell’app sia corretto.
La preghiamo di rivolgersi al nostro Service Center: +41 (0)848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
La preghiamo di verificare quanto segue:
- L'acquisto è stato effettuato presso un partner Supercard del gruppo Coop?
- Ha associato il numero della sua Supercard al profilo Coop Finance+?
- Sono trascorse almeno 24 ore dall’acquisto?
- Ha pagato con la carta di debito Coop Finance+?
- Ha scansionato il codice della Supercard?
- I superpunti ottenuti scansionando il codice della Supercard sono visibili sull’app Supercard o su supercard.ch?
Se nonostante le sue verifiche i punti non sono ancora visibili, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
- L'acquisto è stato effettuato presso un partner Supercard del gruppo Coop?
- Ha associato il numero della sua Supercard al profilo Coop Finance+?
- Sono trascorse almeno 24 ore dall’acquisto?
- Ha pagato con la carta di debito Coop Finance+?
- Ha scansionato il codice della Supercard?
- I superpunti ottenuti scansionando il codice della Supercard sono visibili sull’app Supercard o su supercard.ch?
Se nonostante le sue verifiche i punti non sono ancora visibili, si rivolga al nostro Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
No, per l’apertura è necessario un numero di telefonino svizzero.
Il genere selezionato deve corrispondere al sesso riportato sul documento di identità.
Verifichi il saldo del suo conto e si assicuri che la carta è attiva (e non bloccata). Per ulteriori domande, si rivolga al Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.).
Per poter pagare in modalità contactless occorre attivare la carta nell’app Coop Finance+, inserire una volta la carta in un terminale di pagamento o in un bancomat e digitare il PIN.
Se dopo questa procedura non riesce a pagare in modalità contactless, si rivolga al Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Se dopo questa procedura non riesce a pagare in modalità contactless, si rivolga al Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Si rivolga al nostro Service Center al numero +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Tutte le informazioni raccolte nell'app Coop Finance+ sono necessarie per la stesura dei contratti e per la realizzazione del pilastro 3a.
Le informazioni riportate sul documento ci permettono di identificare i nostri clienti in maniera univoca e a norma di legge.
Una ripartizione del vostro avere del terzo pilastro su più portafogli permette un prelievo scaglionato nell’arco di diversi anni del capitale accumulato, con un conseguente risparmio sulle tasse (progressione fiscale).
Coop Finance+ è una soluzione esclusivamente mobile. L’app soddisfa i più elevati standard di sicurezza e permette un accesso semplice. Può utilizzare tutte le funzioni e beneficiare dei vantaggi direttamente tramite lo smartphone.
In caso di trasferimento di un pilastro 3a esistente, la fondazione viene incaricata del trasferimento del patrimonio previdenziale. Ciò include anche la vendita di eventuali titoli. Al momento, un incarico di questo tipo può essere impartito solo per iscritto.
Ha effettuato l’iscrizione alla newsletter durante la procedura di registrazione. Se non desidera più ricevere la newsletter di Coop Finance+ può disiscriversi direttamente nell’app alla voce «Impostazioni».
I fondi di investimento passivi (fondi indicizzati e ETF) sono particolarmente indicati per chi intende effettuare un investimento conveniente, a lungo termine e ampiamente diversificato in un intero mercato con un'unica transazione. Questi fondi ricalcano un indice (p.es. lo SMI per le azioni svizzere) e cercano di rifletterne l'andamento nel modo più fedele possibile. Dal momento che non provano a battere l'indice, si parla anche di prodotti di investimento passivi o indicizzati.
I suoi dati nell’app Coop Finance+ vengono cancellati dopo la richiesta di cancellazione dei dati. Per motivi normativi, i dati salvati dai partner contrattuali devono essere conservati per 10 anni dopo la fine dell’anno in corso.
Sì. In linea di principio è possibile effettuare versamenti tutte le volte che lo si desidera, purché non si superi l’importo massimo annuo previsto per il pilastro 3a. Per effettuare versamenti periodici (p.es. a cadenza mensile) consigliamo di predisporre un ordine permanente tramite il proprio conto bancario online.
Con la creazione di un account vengono aperti un conto privato e un conto risparmio. Non è possibile creare ulteriori account o aprire ulteriori conti.
Sì. Si possono aprire al massimo 5 conti/depositi. Se si apre un nuovo conto o deposito entro 12 mesi dall'ultima valutazione del rischio, è sufficiente confermare che il profilo di rischio è ancora valido. Se l'ultima apertura è avvenuta più di 12 mesi prima occorre creare un nuovo profilo di rischio.
Sì. È possibile farlo in qualsiasi momento, sia durante la procedura di richiesta che in seguito, all'interno dell'app Coop Finance+.
Sì, può continuare a utilizzare la Supercard fisica o quella digitale salvata nell’app Supercard.
Sì. Durante la procedura di apertura poniamo alcune domande per calcolare la capacità di sostenere le perdite e su questa base proponiamo un prodotto di investimento adatto. È possibile ignorare tale proposta e scegliere una strategia tra tutte quelle offerte, dal semplice conto a una quota di azioni del 100%.
No. Si tratta di limiti standard, pertanto non è possibile modificarli.
Sì, l’app non è soggetta a limitazioni geografiche. Si possono effettuare bonifici nell’UE secondo lo standard SEPA.
No, non è consentito. I titoli vengono venduti contestualmente alla liquidazione del pilastro 3a.
No, non è possibile. Nell'app Coop Finance+ è possibile scegliere tra diversi profili di rischio e tra strategie life cycle e portafogli statici, ma non tra le singole componenti dell'investimento.
Al momento non è possibile ordinare a posteriori una carta fisica.
Sì, è possibile utilizzare la carta di debito Coop Finance+ come una carta di credito.
Sì, si possono ricevere, verificare e pagare le proprie fatture tramite eBill.
Sì. Per poter pagare in modalità contactless occorre attivare la carta nell’app Coop Finance+, inserire una volta la carta in un terminale di pagamento o in un bancomat e digitare il PIN.
Certamente.
Con il passaggio, tuttavia, viene generato un nuovo numero di carta da salvare nel wallet. Inoltre non sarà più possibile scegliere il colore, e la carta fisica sarà automaticamente blu.
Per il passaggio alla carta fisica, rivolgersi al nostro Service Center al numero +41848116611 (fr. 0.08/min.)
Con il passaggio, tuttavia, viene generato un nuovo numero di carta da salvare nel wallet. Inoltre non sarà più possibile scegliere il colore, e la carta fisica sarà automaticamente blu.
Per il passaggio alla carta fisica, rivolgersi al nostro Service Center al numero +41848116611 (fr. 0.08/min.)
Sì, con la carta di debito Coop Finance+ è possibile prelevare contanti anche all’estero.
Al momento è possibile prelevare contanti in valuta estera solo presso i Postomat. Presso i Bancomat non è ancora possibile.
No. Coop Finance+ è una soluzione self-service esclusivamente digitale. Di conseguenza, l’intera procedura relativa all’apertura delle soluzioni proposte avviene per via elettronica.
Sì. Con il pilastro 3a è possibile risparmiare capitale per la vecchiaia. Il miglior modo per farlo è investire ogni mese un determinato importo in un piano di risparmio del pilastro 3a. In questo modo si beneficia dello sviluppo dei mercati finanziari e, in una prospettiva di investimento di lungo termine, si ottiene una rendita generalmente più alta rispetto a quella garantita dagli investimenti a tasso fisso. Tuttavia, anche i rischi sono maggiori. In alternativa, è possibile versare i risparmi anche nella soluzione di liquidità del pilastro 3a.
Sì. I risparmi versati nel pilastro 3a possono essere detratti dal reddito imponibile.
Sì, si possono effettuare bonifici nell’UE secondo lo standard SEPA.
Al momento non esiste un modo per versare direttamente contanti sul conto Coop Finance+. Tramite l’app Coop Finance+ è però possibile generare un codice QR da utilizzare per effettuare un versamento di contanti presso uno sportello postale. A questo proposito si applicano le condizioni e le commissioni della Posta.
Il ribilanciamento assicura che la composizione degli investimenti non si discosti eccessivamente dalla strategia e dal profilo di rischio definiti. Il portafoglio risulta così conforme agli obiettivi perseguiti.
Nel primo anno, la gestione del conto è gratuita. A partire dal secondo anno verranno addebitati CHF 5 al mese se non si usufruisce di una soluzione di investimento Pilastro 3a oppure se nel mese in questione il fatturato sul conto non supera i CHF 500.
Bancomat e Postomat in Svizzera:
- 1 prelievo gratuito al mese
- a partire dal 2° prelievo, fr. 3 per prelievo
Casse Coop:
- Gratuitamente alle casse servite dei supermercati Coop o nei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City a partire da un valore d’acquisto di più di fr. 10.00.
- 1 prelievo gratuito al mese
- a partire dal 2° prelievo, fr. 3 per prelievo
Casse Coop:
- Gratuitamente alle casse servite dei supermercati Coop o nei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City a partire da un valore d’acquisto di più di fr. 10.00.
Nel caso dei fondi impiegati, per le sottoscrizioni e i rimborsi si applica una commissione anti-diluizione. Tale commissione viene accreditata interamente al patrimonio del fondo e non costituisce un'indennità per l'istituto di gestione patrimoniale. Concretamente, la commissione anti-diluizione protegge le investitrici e gli investitori esistenti da una riduzione di valore causata dai costi di transazione (sottoscrizioni/rimborsi) di soggetti terzi.
I dettagli sul salvataggio dei dati sono consultabili nelle disposizioni in materia di protezione dei dati.
Attualmente l’app supporta le seguenti versioni dei sistemi operativi:
- Android 7.0 o successive
- iOS 11.0 o successive
- Android 7.0 o successive
- iOS 11.0 o successive
Il limite per i pagamenti contactless senza digitazione del PIN è pari a fr. 80.00. Per importi superiori è necessario digitare il PIN di 4 cifre.
Con Coop Finance+ è possibile effettuare i seguenti pagamenti:
-pagamenti CHF all’interno della Svizzera
-pagamenti EUR in Svizzera e nell’UE secondo lo standard SEPA
-pagamenti con la carta (in Svizzera e all’estero)
-ordini permanenti
-trasferimenti di conto
-operazioni di eBanking (tramite l’app Coop Finance+)
-pagamenti CHF all’interno della Svizzera
-pagamenti EUR in Svizzera e nell’UE secondo lo standard SEPA
-pagamenti con la carta (in Svizzera e all’estero)
-ordini permanenti
-trasferimenti di conto
-operazioni di eBanking (tramite l’app Coop Finance+)
Tutte le informazioni sui prezzi e sulle commissioni sono riportate nei relativi factsheet all'interno dell'app Coop Finance+.
Per l’apertura di un conto con Coop Finance+ è necessario aver compiuto 16 anni. Sono inoltre richiesti:
- un domicilio in Svizzera
- un passaporto o un documento di identità incluso nella lista dei documenti di identità validi
- in caso di cittadinanza straniera, un permesso di soggiorno B o C
- in casi eccezionali, un’attestazione del domicilio sotto forma di fattura dell’elettricità o della connessione a Internet
- un numero di telefonia mobile svizzero
- un domicilio in Svizzera
- un passaporto o un documento di identità incluso nella lista dei documenti di identità validi
- in caso di cittadinanza straniera, un permesso di soggiorno B o C
- in casi eccezionali, un’attestazione del domicilio sotto forma di fattura dell’elettricità o della connessione a Internet
- un numero di telefonia mobile svizzero
L'investimento a lungo termine del capitale previdenziale nei mercati dei capitali consente di ottenere rendimenti attesi più elevati, ma comporta anche rischi. Di conseguenza, il valore del patrimonio previdenziale può diminuire o aumentare. In linea di massima, a una maggiore quota azionaria corrispondono rendimenti attesi più elevati, ma anche maggiori rischi e quindi possibili fluttuazioni del capitale.
Coop Finance+ e tutti i partner intendono tuttavia ridurre al minimo i rischi per le risparmiatrici e i risparmiatori, per esempio ricorrendo a fondi indicizzati, che dispongono di una base più ampia rispetto agli investimenti diretti in singoli titoli.
Tutti i rischi sono indicati qui:
Coop Finance+ e tutti i partner intendono tuttavia ridurre al minimo i rischi per le risparmiatrici e i risparmiatori, per esempio ricorrendo a fondi indicizzati, che dispongono di una base più ampia rispetto agli investimenti diretti in singoli titoli.
Tutti i rischi sono indicati qui:
Dipende dalla strategia di investimento scelta. In linea di massima, un portafoglio con una quota azionaria più elevata comporta potenzialmente maggiori fluttuazioni, ma anche rendimenti potenzialmente più elevati.
Le strategie di investimento di Coop Finance+ si orientano a sei diverse categorie di rischio. Oltre al conto fruttifero (nessuna fluttuazione), è possibile scegliere tra soluzioni di investimento che vanno da una piccola quota azionaria (fluttuazioni minori) a strategie puramente azionarie (fluttuazioni maggiori).
Il questionario da compilare durante la procedura di richiesta aiuta a individuare la strategia di investimento più adatta. Naturalmente è possibile ignorare la proposta in qualsiasi momento tramite l'app Coop Finance+.
Le strategie di investimento di Coop Finance+ si orientano a sei diverse categorie di rischio. Oltre al conto fruttifero (nessuna fluttuazione), è possibile scegliere tra soluzioni di investimento che vanno da una piccola quota azionaria (fluttuazioni minori) a strategie puramente azionarie (fluttuazioni maggiori).
Il questionario da compilare durante la procedura di richiesta aiuta a individuare la strategia di investimento più adatta. Naturalmente è possibile ignorare la proposta in qualsiasi momento tramite l'app Coop Finance+.
Esistono la previdenza vincolata (pilastro 3a) e la previdenza libera (pilastro 3b). Al fine di promuovere il risparmio privato per la vecchiaia, lo Stato ha previsto vantaggi per il pilastro 3a sotto forma di agevolazioni fiscali, ma ha anche stabilito norme che regolano o limitano il ritiro del capitale previdenziale. Tali norme non si applicano ai risparmi relativi al pilastro 3b, che di conseguenza non presenta vantaggi dal punto di vista fiscale.
Si applicano i seguenti limiti:
- Limite massimo giornaliero di trasferimento denaro: CHF 100.000,00
- Limite massimo per singoli trasferimenti di denaro: CHF 100.000,00
- Limite di prelievo cumulativo per mese civile per trasferimenti dal conto di risparmio: CHF 50 000
- Limite massimo giornaliero di trasferimento denaro: CHF 100.000,00
- Limite massimo per singoli trasferimenti di denaro: CHF 100.000,00
- Limite di prelievo cumulativo per mese civile per trasferimenti dal conto di risparmio: CHF 50 000
Sono previsti i seguenti limiti standard:
- spese al mese: fr. 10'000.00
- spese al giorno: fr. 5'000.00
- prelievo di contanti al giorno: fr. 2'000.00
- pagamenti online al giorno: fr. 5'000.00
- spese al mese: fr. 10'000.00
- spese al giorno: fr. 5'000.00
- prelievo di contanti al giorno: fr. 2'000.00
- pagamenti online al giorno: fr. 5'000.00
Oltre al conto è possibile scegliere tra strategie di investimento dinamiche e statiche. Nel caso delle strategie dinamiche, la quota azionaria si riduce automaticamente nel corso dell'orizzonte di investimento, riducendo così anche il rischio di investimento. Se si opta per una strategia di investimento statica, invece, il peso azionario in portafoglio rimane invariato per tutto l'orizzonte di investimento. Durante la procedura di richiesta, il sistema determina la strategia di investimento più adatta sulla base della capacità della persona richiedente di sostenere le perdite e della propensione al rischio. Naturalmente è possibile ignorare la proposta di investimento in qualsiasi momento.
In linea di massima, è possibile scegliere tra strategie di investimento dinamiche (life cycle) e statiche. Nel caso delle strategie dinamiche life cycle, la quota azionaria si riduce automaticamente nel corso dell'orizzonte di investimento, riducendo così anche il rischio di investimento. Se si opta per una strategia di investimento statica, invece, il peso azionario in portafoglio rimane invariato per tutto l'orizzonte di investimento. Durante la procedura di richiesta, il sistema determina la strategia di investimento più adatta sulla base della capacità della persona richiedente di sostenere le perdite e della propensione al rischio. Naturalmente è possibile ignorare la proposta di investimento in qualsiasi momento tramite l'app Coop Finance+.
Per l’utilizzo del conto privato si applicano i tassi di cambio attuali della nostra partner bancaria Banca Ipotecaria di Lenzburg.
Per i prelievi con la carta si applica il tasso di riferimento di MasterCard con un supplemento sul tasso di cambio dello 0,5% (https://www.mastercard.us/en-us/personal/get-support/convert-currency.html)
Per i prelievi con la carta si applica il tasso di riferimento di MasterCard con un supplemento sul tasso di cambio dello 0,5% (https://www.mastercard.us/en-us/personal/get-support/convert-currency.html)
Il ribilanciamento può avvenire per tre motivi:
Versamento / trasferimento / prelievo parziale: versamenti in entrata, trasferimenti o prelievi parziali possono portare a un ribilanciamento (ogni 2 settimane rispettivamente in via di principio il giorno 10 e 24 di ogni mese o nel giorno lavorativo successivo).
Cambio di strategia: dall’attuazione di cambi di strategia consegue di regola un ribilanciamento che in linea di principio avviene, per quanto possibile, nei giorni 10 e 24 di ogni mese oppure il giorno lavorativo successivo.
Scostamento superiore al 3%:
se l’attuale ponderazione delle singole classi di investimento (p.es. liquidità, obbligazioni, azioni ecc.) si discosta dalla ponderazione target di oltre 3 punti percentuali, vengono generati automaticamente incarichi di compravendita e tutte le posizioni del portafoglio vengono riportati al loro valore target.
Versamento / trasferimento / prelievo parziale: versamenti in entrata, trasferimenti o prelievi parziali possono portare a un ribilanciamento (ogni 2 settimane rispettivamente in via di principio il giorno 10 e 24 di ogni mese o nel giorno lavorativo successivo).
Cambio di strategia: dall’attuazione di cambi di strategia consegue di regola un ribilanciamento che in linea di principio avviene, per quanto possibile, nei giorni 10 e 24 di ogni mese oppure il giorno lavorativo successivo.
Scostamento superiore al 3%:
se l’attuale ponderazione delle singole classi di investimento (p.es. liquidità, obbligazioni, azioni ecc.) si discosta dalla ponderazione target di oltre 3 punti percentuali, vengono generati automaticamente incarichi di compravendita e tutte le posizioni del portafoglio vengono riportati al loro valore target.
Il capitale previdenziale vincolato del pilastro 3a può essere riscosso al più presto cinque anni prima del raggiungimento dell'età di pensionamento ordinaria AVS.
La riscossione del capitale previdenziale del pilastro 3a prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria AVS è possibile nei seguenti casi:
- Avvio di un’attività lucrativa indipendente senza adesione alla LPP
- Acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio
- Rimborso di un prestito ipotecario relativo a una proprietà abitativa a uso proprio
- Ristrutturazione di una proprietà abitativa a uso proprio
- Trasferimento definitivo all’estero
- Riscatto nella propria cassa pensioni
- Percezione di una rendita di invalidità intera
Il trasferimento a un altro istituto previdenziale è sempre possibile.
È possibile avviare la riscossione del proprio capitale previdenziale nell'app Coop Finance+ nella sezione «Riscuotere le prestazioni previdenziali». Una volta selezionato il motivo della riscossione, è possibile scaricare l'apposito formulario di richiesta o riceverlo tramite e-mail. Il formulario di richiesta compilato deve essere inviato in originale per posta a Liberty 3a Fondazione di previdenza.
Link al Link.
La riscossione del capitale previdenziale del pilastro 3a prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria AVS è possibile nei seguenti casi:
- Avvio di un’attività lucrativa indipendente senza adesione alla LPP
- Acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio
- Rimborso di un prestito ipotecario relativo a una proprietà abitativa a uso proprio
- Ristrutturazione di una proprietà abitativa a uso proprio
- Trasferimento definitivo all’estero
- Riscatto nella propria cassa pensioni
- Percezione di una rendita di invalidità intera
Il trasferimento a un altro istituto previdenziale è sempre possibile.
È possibile avviare la riscossione del proprio capitale previdenziale nell'app Coop Finance+ nella sezione «Riscuotere le prestazioni previdenziali». Una volta selezionato il motivo della riscossione, è possibile scaricare l'apposito formulario di richiesta o riceverlo tramite e-mail. Il formulario di richiesta compilato deve essere inviato in originale per posta a Liberty 3a Fondazione di previdenza.
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Quando si dispone di un capitale di cui si può fare a meno fino al pensionamento e si intende investirlo per la previdenza per la vecchiaia e/o per risparmiare sulle imposte. Il capitale versato nel pilastro 3a è vincolato e può essere ritirato in anticipo solo in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge, come l’acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio.
Il capitale previdenziale vincolato del pilastro 3a può essere riscosso al più presto cinque anni prima del raggiungimento dell'età di pensionamento ordinaria AVS.
La riscossione del capitale previdenziale del pilastro 3a prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria AVS è possibile nei seguenti casi:
- Avvio di un’attività lucrativa indipendente senza adesione alla LPP
- Acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio
- Rimborso di un prestito ipotecario relativo a una proprietà abitativa a uso proprio
- Ristrutturazione di una proprietà abitativa a uso proprio
- Trasferimento definitivo all’estero
- Riscatto nella propria cassa pensioni
- Percezione di una rendita di invalidità intera
Il trasferimento a un altro istituto previdenziale è sempre possibile.
È possibile avviare la riscossione del proprio capitale previdenziale nell'app Coop Finance+ nella sezione «Riscuotere le prestazioni previdenziali». Una volta selezionato il motivo della riscossione, è possibile scaricare l'apposito formulario di richiesta o riceverlo tramite e-mail. Il formulario di richiesta compilato deve essere inviato in originale per posta a Liberty 3a Fondazione di previdenza.
Link al formulario di richiesta.
La riscossione del capitale previdenziale del pilastro 3a prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria AVS è possibile nei seguenti casi:
- Avvio di un’attività lucrativa indipendente senza adesione alla LPP
- Acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio
- Rimborso di un prestito ipotecario relativo a una proprietà abitativa a uso proprio
- Ristrutturazione di una proprietà abitativa a uso proprio
- Trasferimento definitivo all’estero
- Riscatto nella propria cassa pensioni
- Percezione di una rendita di invalidità intera
Il trasferimento a un altro istituto previdenziale è sempre possibile.
È possibile avviare la riscossione del proprio capitale previdenziale nell'app Coop Finance+ nella sezione «Riscuotere le prestazioni previdenziali». Una volta selezionato il motivo della riscossione, è possibile scaricare l'apposito formulario di richiesta o riceverlo tramite e-mail. Il formulario di richiesta compilato deve essere inviato in originale per posta a Liberty 3a Fondazione di previdenza.
Link al formulario di richiesta.
Dopo aver effettuato il primo versamento sul suo conto Coop Finance+, riceverà la carta di debito fisica entro quattro giorni lavorativi per posta. Riceverà il PIN tramite un invio separato per posta.
È possibile cambiare la strategia di investimento in qualsiasi momento tramite l'app Coop Finance+. Il cambio diventa effettivo ogni due settimane (il 10 e il 24 di ogni mese o il primo giorno lavorativo successivo). Non sono previste spese o commissioni aggiuntive, fatta eccezione per eventuali spread tra i prodotti, tasse e imposte.
È possibile creare vari portafogli del pilastro 3a nell'app Coop Finance+ in modo da poter riscuotere il capitale previdenziale in modo scaglionato. SI possono creare al massimo 5 portafogli.
È possibile aprire fino a un massimo di 5 portafogli. Per aggiungere un ulteriore portafoglio nell’app Coop Finance+ bastano pochi secondi.
Per il suo primo anno con Coop Finance+ riceverà superpunti doppi (fr. 1.00 di spesa = 2 superpunti) con ogni spesa da Coop e dai partner Supercard se pagherà con la carta di debito Coop Finance+ e presenterà il codice della Supercard. Sono escluse le carte regalo, i buoni e i servizi. I superpunti vengono accreditati il giorno successivo all’acquisto (con un ritardo massimo di 24 ore).
Tutti i documenti sono consultabili sull’app Coop Finance+. Su richiesta, è possibile ricevere i documenti per posta alle seguenti condizioni:
- 1° foglio (A4) fr 5.00
- ogni foglio aggiuntivo fr. 2.00
- 1° foglio (A4) fr 5.00
- ogni foglio aggiuntivo fr. 2.00
Coop Finance+ bada a soddisfare i più elevati standard di sicurezza, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda i servizi finanziari. I nostri partner finanziari regolamentati sono soggetti a severi obblighi di diligenza e garantiscono che il suo denaro sia al sicuro.
L’accesso all’app è protetto dall’autenticazione a due fattori e soddisfa quindi i più elevati standard di sicurezza.
I fondi passivi si prestano per gli investimenti a lungo termine, perché solo pochi fondi attivi ottengono un rendimento superiore a quello del loro indice di riferimento nel lungo periodo. Inoltre, i fondi passivi sono molto più convenienti di quelli attivi. In un orizzonte di investimento lungo, l'effetto dei tassi di interesse assume un ruolo importante per il pilastro 3a. I minori costi del prodotto aumentano il rendimento potenziale al netto dei costi e quindi le possibilità di ottenere un capitale maggiore al momento della riscossione.
No. I fondi di investimento impiegati sono tesoreggiati. Ciò significa che i rendimenti generati in un anno di investimento, come gli interessi o i dividendi, non vengono distribuiti ma reinvestiti in modo continuativo nel patrimonio del fondo. Le risparmiatrici e i risparmiatori beneficiano di dividendi che vengono reinvestiti, ma non ricevono pagamenti.
Riceverà superpunti doppi per un anno esclusivamente con ogni spesa da Coop e dai partner Supercard se pagherà con la carta di debito Coop Finance+ e presenterà il codice della Supercard. Sono escluse le carte regalo, i buoni e i servizi.
Sì. Per i bonifici sono previsti i seguenti limiti:
- bonifico singolo: fr. 100'000.00
- limite giornaliero: fr. 100'000.00
- bonifico singolo: fr. 100'000.00
- limite giornaliero: fr. 100'000.00
Sì, sono previsti i seguenti limiti:
- prelievo max. giornaliero pari a fr. 2'000.00
- Max. fr. 300.00 alle casse servite dei supermercati Coop o nei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City a partire da un valore d’acquisto di più di fr. 10.00.
- prelievo max. giornaliero pari a fr. 2'000.00
- Max. fr. 300.00 alle casse servite dei supermercati Coop o nei reparti alimentari dei Grandi Magazzini Coop City a partire da un valore d’acquisto di più di fr. 10.00.
Durante la procedura di richiesta chiediamo di rispondere ad alcune domande e in base alle risposte fornite calcoliamo la capacità di sostenere le perdite e proponiamo un prodotto di investimento adatto. Se constatiamo che non sono desiderate fluttuazioni o che l'orizzonte di investimento è troppo breve (p.es. perché negli anni seguenti si intende utilizzare il capitale previdenziale per l'acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio), consigliamo un semplice conto senza fluttuazioni o una strategia di investimento a basso rischio con fluttuazioni ridotte. Naturalmente è possibile ignorare la proposta di investimento in qualsiasi momento.
Chiarisca il disguido direttamente con il/la commerciante da cui ha pagato. In caso di ulteriori problemi, si rivolga al Service Center: +41 848 11 66 11 (fr. 0.08/min.)
Assolutamente! Lo Stato favorisce l’accumulo di capitale offrendo agevolazioni fiscali. È altresì possibile utilizzare la previdenza privata per assicurarsi contro i rischi di invalidità e decesso. Più a lungo si versa denaro nel pilastro 3a, maggiore sarà il capitale risparmiato, anche grazie al meccanismo dell’interesse composto. In determinate circostanze il capitale risparmiato può essere riscosso anche prima del pensionamento, per esempio per l'acquisto di una proprietà abitativa a uso proprio.
Ci invii una copia del suo nuovo documento di identità e, in caso di matrimonio o divorzio, il documento di stato civile. Può inviare i documenti a info@coopfinanceplus.ch.
Chiedete a noi
Se avete domande sul download dell'app, sulla registrazione o sull'utilizzo dell'app contattateci per e-mail o al telefono. Saremo lieti di aiutarvi.
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